giovedì 8 luglio 2010

Le pesche ripiene di famiglia

Ognuno avrà le sue di pesche ripiene, dolce estivo per eccellenza che unisce l'acidulo della pesca al forno al dolce del ripieno, anzi nel mio caso al dolceamaro del cacao nero e dell'amaretto. Da noi a casa si fanno così e io le ripeto da anni uguali, in omaggio alla mia metà piemontese (non tanto coltivata per la verità e dal punto di vista culinario è un vero peccato).
10 pesche (bisognerebbe sceglierle con il nocciolo che si stacca bene)
una trentina di amaretti
3 cucchiai ricolmi di cacao amaro in polvere
burro quanto basta per una nocciolina su ogni metà pesca
zucchero qb SOLO in caso di pesche non perfettamente mature

Taglio le pesche in due e tolgo il nocciolo avendo cura di mantenere le due metà intere (a volte mi devo aiutare con un coltellino appuntito). Adagio le pesche su di una teglia ricoperta di carta da forno con la parte tagliata verso l'alto. Le spolvero di zucchero se non sono ben mature. 
Nel mixer frullo gli amaretti e il cacao e con un cucchiaino distribuisco il composto sulle pesche. Corono il tutto con una nocciolina di burro. Metto nel forno già caldo a 160° (ventilato) per 45 minuti. Sono da servire fredde.

2 commenti:

  1. Mia madre le fa sempre d'estate! Sono davvero deliziose.. uno dei miei primi ricordi riguarda proprio queste pesche ripiene! :)

    RispondiElimina
  2. Sì, anche per me è così, come li chiamano? cibi-comfort? ricordi, cure di mamma...
    ne avrà bisogno anche lei in questi giorni eh!

    RispondiElimina