mercoledì 25 gennaio 2012

In vena di outing...

EVVIVA! MI SONO LAUREATA A 28 ANNI.

4 commenti:

  1. io invece ho il diploma di perito chimico, e ne vado orgoglioso! ma, pensandoci bene, oggi per mio padre sarebbe stato impossibile mantenermi agli studi. Prima non era così, l'unica spesa grossa erano i libri di testo, le tasse scolastiche erano cosa da poco. Una volta pagati i libri, bastava studiare...

    RispondiElimina
  2. Io mi sono laureato a 27. Col massimo dei voti. A 28 sono in America: lo stesso Curriculum Vitae et Studiorum che in Italia suscitava indifferenza o ilarità (è successo anche questo) mi ha fatto meritare una borsa di dottorato in un'università canadese. Perché, ovviamente, il problema ultimo del sistema-Italia sono i fuori corso. E non, ad esempio, il fatto che fuori dall'università ci aspetta il nulla o quasi. O i tagli pluriennali, i saccheggi all'istruzione e alla ricerca. No, il problema sono "gli sfigati". Coloro che - me ne accorgo ogni giorno di più - portano il marchio dell'infamia: non essere figli di nessuno. La povertà è la colpa maggiore.

    RispondiElimina
  3. Certo, un fuori corso non è patinato e spesso, se si dibatte tra lavoro, pannolini e università, neanche pettinato.
    Io ho sempre pensato che il sistema italiano che tutti vituperano, la possibilità di metterci di più perché fai altro (lavoro o bambini) avesse una carica di giustizia che non ritrovavo altrove. Si laureano con me spesso persone che hanno avuto una vita prima della laurea e spesso mi regalano tesi preziose, ricche per me e per loro.
    Ma già, questi studenti sfortunati (non mi piace la parola del viceministro, continuo a sentire anche il senso letterale delle parole che incontro) fanno abbassare il rating delle università, fanno perdere fondi e i criteri di qualità che il sistema-gelmini ha congegnato.
    Tutti figli polli di batteria, dunque, stesso cv. Gli eccentrici (e le donne? che in età laurea e dottorato sarebbero nel momento migliore per fare figli) meglio liquidarli con una battutina spiritosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Candi, quoto tutto il tuo commento! Io non ho neppure finito l'università. Non è vero che sia facile lavorare e studiare e alla fine devi scegliere o non ti accorgi e hai già scelto.

      Elimina