martedì 30 marzo 2010

Strategija 31. Domani è di nuovo il 31

"Strategia 31" è quel movimento (eterogeneo per composizione) che a Mosca manifesta ogni 31 del mese su Piazza Triumfal'naja (ex Majakovskij), in difesa della libertà di riunione. Ne ho già parlato qui e qui in relazione alla manifestazione del 31 gennaio. E' capitato anche a me di essere sulla Majakovka in occasione di un 31.  Il 31 agosto, assolutamente ignara dell'iniziativa, passavo di lì e rimasta sconcertata dallo spiegamento di forze di polizia e di OMON, dall'atmosfera molto aggressiva e tesa, candidamente ho fatto qualche domanda in giro e le risposte sono state le più bizzarre e colorite (mi ricordo, per esempio, la corpulenta fioraia che diceva che finalmente stavano per buttare fuori da Mosca quei musi neri di caucasici ecc.), finché un tipo poco rassicurante in borghese mi ha detto di infilarmi subito in metropolitana perché lì c'era una manifestazione sportiva (sic!).

Il 19 marzo Ljudmila Alekseeva rendeva noto che la manifestazione del 31 marzo non è stata autorizzata dalle autorità cittadine con il pretesto che la piazza era già occupata. 
Sono andata a spulciare quale evento dovrà monopolizzare domani la piazza: Den' pokolenija! Il giorno della generazione!!! Manifestazione organizzata dalla gioventù di Edinaja Rossija ma anche da altre associazioni tipo "La lega russa della gioventù contadina, "La giovane Russia", tra cui spiccano gli evocativi "Mestnye" (La gente del posto) o " Moja malaja rodina" (La mia piccola patria)... Interessante l'iconografia scelta con quel Majakovskij (è lui poi?) che campeggia deciso dall'espressione marziale e i soldatini che sembrano frullargli in testa nella loro fiduciosa marcia.
 Al comitato di "Strategija 31" hanno proposto in cambio altre piazze, tra cui quella dal significativo nome di Bolotnaja Ploščad', Piazza della Palude. Minacciando di agire a norma di legge federale nel caso di ogni manifestazione non autorizzata. E con la piazza presumibilmente piena di giovinastri attivisti putiniani le cose non si mettono bene.
Fonti: la foto di piazza Triumfal'naja è del bel sito http://fotomoskva.net.ru/ che propone foto di Mosca da scaricare gratuitamente. Il manifesto di Den' pokolenija è del sito di Molodaja gvardija http://www.molgvardia.ru.
.

Nessun commento:

Posta un commento