lunedì 12 aprile 2010

Non solo Russia! L'associazione San Gabriel per l'Ecuador


In questo periodo dell'anno siamo tutti a caccia di 5 per mille. Ecco la mia proposta. Sono socia fondatrice di questa onlus che è nata due anni fa per aiutare amici di antichissima data, i coniugi Beretta, che sono in Ecuador da decenni. Nel 1972 hanno fondato una scuola che negli anni si è sviluppata e ha dato molti frutti.

Il loro lavoro, tuttavia, non ha potuto limitarsi all'ambito educativo e gli orizzonti via via nel tempo si sono ampliati per aprirsi a nuovi bisogni, a nuove sfide che la vita ha messo loro di fronte. In particolare, la difficile situazione sociale e sanitaria del loro comune, La Troncal (regione Canar), richiedeva un intervento. E' nata così l'Associazione senza frontiere che è partita con un'azione formativa e con l'organizzazione di un servizio di autoambulanza per portare i malati gravi al più vicino ospedale (l'ambulanza è stata donata dal Centro Goccia dopo goccia di Messina) e ovviare a un isolamento che in alcuni casi può essere fatale. Ora gli obiettivi sono cresciuti: un centro ospedaliero vero e proprio (medicina interna, pediatria, ginecologia, chirurgia) la cui costruzione è già a buon punto. L'associazione onlus San Gabriel si è costituita proprio per sostenere questo progetto. Nel suo sito si possono trovare tanti piccoli modi per sostenerci  (dalle borse di studio per preparare giovani qualificati, ai sussidi scolastici, a piccole somme che però servono a pagare l'assistenza sanitaria a persone che laggiù ne sono prive (un modo per tentare di riempire il terribile gap di ingiustizia tra noi satolli e il resto del mondo che non ha garantiti i diritti minimi.
Un altro modo che non costa nulla, è naturalmente il 5 per mille. Proprio perché ho tutto sott'occhio posso garantire che tutti questi soldi arrivano dove devono arrivare. Scrivetemi se volete più informazioni.
 Per il tuo 5 X MILLE inserisci il codice fiscale della Onlus San Gabriel:
9 5 1 6 9 4 2 0 1 6 3

Nessun commento:

Posta un commento