lunedì 31 maggio 2010

Pare ne abbiano presi 170 (per Kommersant 135). Strategia 31

Purtroppo aveva ragione il signor Peskov nell'interpretare le parole di Putin. Oggi sulla Majakovka (Triumfal'naja Ploščad') la polizia, anzi il famigerato OMON,  si è comportata in modo anche più violento delle altre volte. Prima hanno cominciato a provocare e anche a picchiare strani personaggi in borghese e poi hanno cominciato ad arrestare la gente, colpendola, legando le mani e caricandola a forza sugli autobus appositamente preparati. Ricordo che le persone arrivate in piazza per la maggior parte non portavano striscioni, cartelli, non formavano alcun corteo, avevano solo ognuno una spilletta o qualche segno (c'era un tizio con un innaffiatoio azzurro) con il 31.
Ne hanno arrestati 170, pare, solo a Mosca, a decine nelle altre città, un po' in tutta la Russia. La manifestazione è stata organizzata anche a Praga in solidarietà con i 31 russi.
Ho ricavato queste notizie dalle testimonianze dei reporter di Radio Svoboda, della BBC e dal fotoreportage di "Novaja Gazeta" (da cui viene la foto che riproducono). "Izvestija" nel suo sito non fa cenno alla vicenda, "Kommersant" parla di 135 fermi.

1 commento:

  1. Aggiungo soltanto questo per ora:

    Гляди, мол, страна, как, молве вопреки,
    Монарх о поэте печется!
    (M. Cvetaeva)

    RispondiElimina