giovedì 22 dicembre 2011

La stella di Natale è un lumino a noi affidato

L'anno scorso durante le feste riflettevo sulla stella di Natale e sulla poesia di Pasternak che concludeva così: "... dalla soglia alla Vergine / come un'ospite guardava la Stella di Natale." Quest'anno augurando a tutti Buon Natale, a chi rimarrà a casa al calduccio e a chi viaggerà chissà dove (ma poi mi racconterà), riprendo il filo con il film di Tarkovskij Nostalgija e mi sembra di vedere che quella stella è un lucignolo fumigante (Mt. 12, 20) che non solo non deve essere spento, ma che va custodito con umile e insensata cura. Buon Natale e buon compleanno a chi so io (bellissimo giorno per nascere)!

2 commenti:

  1. In uno dei suoi sogni più importanti, Jung si vedeva procedere con gran fatica in mezzo ad una tormenta cercando di non far spegnere una piccola candela, che proteggava con le mani controvento.
    Jung ha sempre ricordato questo sogno traendone coraggio e la consapevolezza che dobbiamo a tutti costi proteggere il piccolo lume della coscienza e della fiducia nella vita, continuamente minacciati dal caos e dalle tenebre dell'inconscio nella sua forma di follia dominante, che si ripresenta in ogni epoca.
    Non so se Tarkovskij conoscesse il sogno di Jung, ma i simboli sono gli stessi e la loro validità universale.
    Coraggio, dunque, cerchiamo di non far spegnere il lume.
    Mai come nel periodo di Natale tale significato viene stravolto dal consumismo e da un buonismo di facciata, che ispessisce le tenebre e il disagio di tutti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Cara Marisa, grazie delle tue parole, del sogno di Jung che sembra proprio tradotto nelle immagini di Nostal'gija. Il tema Tarkovskij-Jung ci porterebbe lontano, al di là di alcuni commenti un po' sbrigativi e stereotipati del regista. Ma Tarkovskij ha assorbito la visione del simbolo di Vjaceslav Ivanov e di Florenskij che discettavano di anima del mondo, di animus ecc. contemporaneamente e anche un po' prima di Jung stesso... Dunque, era un humus fertile.

    RispondiElimina