lunedì 5 luglio 2010

Un po' di cucina non guasta

Una zuppetta fresca per le seratine calde di luglio. L'idea come al solito è venuta da Cavoletto (per una zuppa di carote senza carote?!). Io le carote le ho messe e ho anche aggiunto lo zenzero che mi pare rinfrescante. Ho anche sostituito la panna con del formaggio fresco che poi può essere scelto in versione light per chi non vuole esagerare.

1kg di carotine piccole con il loro verde
½ l. di brodo vegetale
un pezzetto di zenzero fresco sui 2 cm
2 cipollotti
olio extravergine, sale
100 gr di formaggio fresco morbido

Taglio via il verde alle carote, dopo averlo lavato lo sminuzzo e metto in una casseruola insieme ai cipollotti affettati sottili e a un cucchiaio abbondante di olio. Faccio stufare il tutto insieme allo zenzero. Lavo e raschio le carote. Le metto in casseruola insieme al verde e le ricopro con il brodo. Cuocio piano per 20 minuti. Frullo il tutto, aggiusto di sale e aggiungo il formaggio fresco, mescolo e lascio raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento