sabato 18 settembre 2010

Il consolante profumo dell'uva fragola


Un sabato mattina davvero uggioso e un umore più nero che grigio dopo una giornata in dipartimento alle prese con le prime conseguenze davvero disastrose dei tagli all'Università. Ho dovuto fare una torta per non soccombere allo scoramento, anche il titolo à la McCall Smith (serie Isabelle Dalhousie!) ringalluzzisce un po'. Ognuno ha le sue strategie.
Avevo dell'uva fragola dall'orto e dagli amici vicini e così ho scopiazzato questa crostata dal blog "Vaniglia. Storie di cucina" che ha avuto la bellissima idea di abbinarla allo zenzero, grazie mille! Come al solito, le mie foto sono solo dei promemoria e non aspirano a niente ahimè.

Ingredienti

la pasta frolla
400gr farina
2 cucchiaini abbondanti di zenzero in polvere
200gr burro freddo
2 tuorli
1 uovo intero
6 cucchiai di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
albume per spennellare
il ripieno
600 gr uva fragola lavata pulita e sgranata
1 cucchiaio di zucchero

Mischio nel mixer farina,  zenzero e burro, fino ad ottenere grosse briciole. Aggiungo zucchero, sale, lievito setacciato, tuorli, uovo. Qui una lode ad Angiola che anni fa mi ha insegnato a mettere un po' di lievito anche nell'impasto della pasta frolla. Impasto velocemente, formo due palle  (una un po' più grande dell'altra) e le metto in frigo avvolte nella pellicola per almeno 30'.
Poi stendo a 3-4 cm di spessore su un foglio di carta da forno bene infarinato, metto il disco più grande in una teglia, formando un bordo di un cm di altezza.
Dispongo l'uva fragola, lavata e sgranata, sul fondo di frolla e ricopro sigillando con l'altro disco. Spennellare la superficie con un po' di albume 
In forno già caldo a 170°C per 40'.
Più si resiste alla tentazione e si aspetta a mangiarla e meglio è.
PS attenti ai semini, impossibile evitarli ...

8 commenti:

  1. Se riesci a trasformare la rabbia e la delusione in "dolcezza" hai scoperto un'alchimia perfetta.
    Chissà come saranno contenti i tuoi, oltretutto!
    Devo proprio far tesoro delle tue ricette.

    RispondiElimina
  2. Eh, cara Marisa, non sempre basta una torta. In questo caso, per l'amarezza e la tensione "universitaria" non è proprio sufficiente. Ne farò un'altra oggi, è San Matteo (mio figlio si chiama così). Ma non basterà ancora, dovrei comprare un tir di melassa, me lassa... :)

    RispondiElimina
  3. ciao!!! che ti è parso della quantità dello zenzero, giusta? da aumentare? tra i miei amici che l'hanno assaggiata è in corso un dibattito di alto rango... ;)
    *ps: per la melassa ho una ricettina niente male... biscotti, mooolto consolatori. =D
    vaniglia

    RispondiElimina
  4. aspetto allora i biscotti consolatori, tanto ti frequento regolarmente!!!
    per lo zenzero, per la dose era perfetta, di più mi pare che copra il sapore dell'uva. grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. eccola!!! (era di qualche mese fa... :))
    http://vanigliacooking.blogspot.com/2010/06/biscotti-cocco-e-avena.html
    grazie per il consulto sullo zenzero, quanto mi piace quando ci si possono scambiare pareri (sulle torte poi!) online!!!
    =D

    RispondiElimina
  6. Grazia, Rossella, anche a me piace questo modo veloce di consultarsi. Sulle cose più disparate. Ho un dubbio amletico: ma la MELASSA... dove la vado a prendere (miei vecchi topolini a parte)? Ho letto in giro per la rete che si può fare con lo zucchero di canna sciolto, ma non riesco a immaginare come fare a mantenerla liquida.
    Ho davvero riso a leggere quando tu sei stata presa dal raptus di comprarti la melassa. Mi sono proprio riconosciuta!!! Ho in mente tutta una serie di commenti sarcastici di mio marito su queste manie!!! (intanto poi gli esperimenti se li mangiano :)

    RispondiElimina
  7. dunque o qui a roma l'ho trovata da castroni, ha una confezione a barattolo con una specie di leoncino disegnato e credo che si trovi facilmente (?) anche in quei posti un po' chic dove ti macinano il caffè, ci sono le marmellate particolari, le cioccolate, i patè di olive e cose del genere, oppure dove si trovano prodotti etnici (?)...
    spero di esserti stata utile (secondo me anche lo sciroppo d'acero, in uguale quantità e se ti è più facile reperirlo, non è male in sostituzione... :-P)
    ciau!

    RispondiElimina
  8. ah, allora proverò con lo sciroppo d'acero che ho già in casa e poi con calma mi darò alla caccia. Utilissima, come tutti i tuoi post... Le marmellate e tutte le indicazioni precise che dai sono perfette. e grazie della visita!

    RispondiElimina