lunedì 8 novembre 2010

Cronaca

Cronaca delle settimane passate:
Oleg Kašin, famoso giornalista del "Kommersant", viene picchiato davanti a casa. Gli aggressori sembrano essere concentrati sulle mani dell'uomo che ora si trova in coma farmacologico.
Come del resto anche Konstantin Fetisov, attivista per i diritti civili e ambientalista, anche lui vittima di un'aggressione simile.


La Duma di Stato e poi il Consiglio Federale hanno ratificato modifiche alla legge sulle riunioni e sulle manifestazioni, rendendole più difficili da organizzare e limitando la libertà dei cittadini.
Eppure, il Presidente Medvedev ha posto il veto sulle modifiche dichiarando la libertà di parola e di manifestazione della società civile un valore irrinunciabile per ogni paese democratico.
Eppure, la “Marcia russa” dei vari patrioti e nazionalisti ha avuto luogo sotto lo sguardo compiacente delle autorità.
Anche la manifestazione del 31 a Mosca è stata lasciata svolgersi in modo più o meno libero.
Il processo contro Lebedev e Chodarkovskij si è concluso e ha sollevato problemi, discussioni nel mondo dei media e soprattutto nella blogosfera. Si attende la sentenza per metà dicembre.


Secondo la “Novaja Gazeta” si è aperta la lunga e sanguinosa campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2012.

Questa immagine, invece, è sconvolgente. La foto è di Kašin, il giornalista aggredito. La scritta significa "sarà punito". L'immagine è tratta dal sito di Molodaja gvardija, un'organizzazione giovanile pro Cremlino, legata al partito di governo Edinaja Rossija. accompagnava un articolo sui giornalisti traditori. Kašin era solo uno dei tanti. L'articolo e le immagini ora sono sparite dal sito, ma qui trovate lo screenshot fatto dal "Kommersant".

2 commenti:

  1. Ciao Maria,
    ho visto il tuo commento da Rossella di grano saraceno e mi son incuriosita. Sono entrata da te e vedo che hai un bel blog quasi tutto di russo. Una domanda: ma sei russa per caso o solo un gran passione per la mia Russia?

    RispondiElimina
  2. Cara Oxana, sono italiana, ma come hai indovinato ho solo una grande passione per la tua Russia, per la sua cultura e la sua gente. Grazie della tua visita... magari tu ci puoi raccontare i tuoi bliny :)

    RispondiElimina