sabato 8 gennaio 2011

Cosa significa forum?

Devoto Oli: riunione pubblica per discutere problemi di grande rilevanza, spec. sociali, politici, culturali.
La parola mi sembra escludere il significato di "pubblicità martellante, faziosa, senza alcun reale contraddittorio". La questione del nucleare è spinosa. Lo so. E' facile che da ogni parte sia affrontata in modo demagogico e manipolatorio. Ma mi indigna la campagna del sedicente Forum Nucleare Italiano così squilibrata e rozzamente faziosa. Non è così che si aiuta una discussione serena e informata.
Così pubblico questo controspot di Paolo "Neupaul" Palmacci.

3 commenti:

  1. Le tue obiezioni sono le mie; anzi, le nostre: ad ogni apparire della fatidica pubblicità in casa si scatenavano dapprima moti di stanchezza, poi parolacce in italiano, infine temibili improperi in dialetto. Alla prossima temo (o spero?) che mio padre spacchi la televisione.

    La partita a scacchi e la contrapposizione stringente di argomenti e pseudoargomenti ("sono contro il nucleare perché potrebbe rappresentare un danno etc..." ? Ma quale antinuclearista si ferma a questo?) è però pericolosa, a mio avviso, essenzialmente perché spinge sul pedale di un decisionismo becero e superficiale: ciò che conta non è più informarsi a fondo, quanto piuttosto avere un'idea chiara, magari uno slogan (che tira di più) da giocare in società. Così su tutto: nucleare, immigrazione, corruzione... solo i noiosi vanno a fondo.

    Massimiliano

    RispondiElimina
  2. qualcosa mi disturbava in quella pubblicità, non ne capivo il senso, poi ho pensato potesse essere un modo per informarsi. Ma un forun informa? e aiuta forse a farsi un'idea chiara di cosa ci sta dietro ai si e ai no al nucleare?.
    Ogni tanto ci pensavo ma al forum non mi sono collegata.
    Poi stasera ho letto, per caso, i vostri commenti e ho capito perchè quella pubblicità mi disturbava!

    alessandra

    RispondiElimina
  3. cara Alessandra, sarai anche tu una noiosa, come Massimiliano. Oggi è l'ennesima volta che sono d'accordo con lui. :)

    RispondiElimina