venerdì 4 marzo 2011

Aveva ragione Alessandro II e non Stalin!

На выставке, посвящённой 150-летию отмены крепостного права в России. С директором Российского государственного исторического архива Александром Соколовым. Strano modo di giocare con la Storia da parte della presidenza russa! Ieri Medvedev è intervenuto con un discorso inaugurale a un solenne congresso, organizzato a San Pietroburgo per celebrare il 150° anniversario della liberazione dei servi della gleba. L'"evento" per antonomasia (событие) della storia russa dell'Ottocento avvenne il 19 febbraio (del calendario giuliano) 1861 e lo zar che promulgò l'atto fu Alessandro II, passato alla storia come lo Zar Liberatore. E' singolare che un governante di oggi debba ispirarsi a uno zar, a uno zar dico, per parlare di libertà e democrazia (nel suo discorso Medvedev oppone il democratico Alessandro a Nicola I e a Stalin, osservando acutamente che "la libertà è meglio che la non libertà"!).
"Le grandi riforme e la modernizzazione della Russia" è il titolo del congresso. Modernizzazione non è termine del XIX secolo, ma del XXI sì. E' una delle parole preferite da Medvedev e dal suo entourage, anzi è una sorta di slogan ripetuto come un mantra con cui distinguere l'attuale presidente dal suo (ex?) mentore Putin. Come quest'ultimo negli anni passati riempiva la testa dei russi di "sovranità" e "verticale del potere"... A proposito, ecco uno stralcio del discorso di Medvedev:

"Alessandro II ricevette in eredità un paese, le cui istituzioni politiche fondamentali erano la servitù della gleba e una verticale del potere militar-burocratica. Egli seppe intravedere la loro debolezza e mancanza di prospettive, al di là della potenza esteriore dell'impero, e noi siamo sempre stati bravi a gettar polvere negli occhi. Una politica economica inefficace e una struttura sociale inadeguata ai fini dello sviluppo stavano portando il paese a un crollo inevitabile".
Di chi starà parlando mai Medvedev? Molti sussurrano che il tandem si stia spaiando (le elezioni presidenziali sono vicine, nel 2012) e la BBC introduce il proprio commento a questa vicenda con il titolo: "Sulla scia di Alessandro II verso il secondo mandato". Mah, ricordo che Alessandro non è stato molto fortunato, è perito nel 1881 in seguito a un attentato terroristico.
Ma quando la Politica si impadronisce della Storia è inevitabilmente costretta a operare rozze semplificazioni. La liberazione dal servaggio era una riforma auspicata da quasi un secolo, e non solo da rivoluzionari rivoltosi. Gli zar erano in prima linea del fronte anti servitù della gleba: Caterina II e perfino il reazionario Nicola I (che su questo punto Medvedev oppone erroneamente ad Alessandro). Ma la riforma alessandrina scontentò tutti. Essa portò alla rovina i proprietari già fortemente indebitati e precipitò in una spirale di povertà la maggior parte dei contadini che dovevano riscattare a caro prezzo la libertà, compensando economicamente i loro signori. Invece, essa favorì una serie spericolata di speculazioni finanziarie creando le condizioni per l'emergere di una nuova classe di faccendieri e imprenditori che accumularono ingenti capitali alle spalle dello Stato e del ceto nobiliare in decadenza. Sarà questa l'attualità vera dei provvedimenti di Alessandro II?

Fonti: BBC Russian service e sito del presidente russo

2 commenti:

  1. "essa favorì una serie spericolata di speculazioni finanziarie creando le condizioni per l'emergere di una nuova classe di faccendieri e imprenditori che accumularono ingenti capitali alle spalle dello Stato e del ceto nobiliare in decadenza".
    Commento banale ma che mi è sorto spontaneo leggendo queste parole: la storia si ripete...
    Non cogliete qualche assonanza con quanto accaduto negli anni '90?

    RispondiElimina
  2. Be' assonanze ci sono, certo. Anche se questi benedetti, caotici anni Novanta vengono da ogni dove bistrattati e trovo difficile orientarmi... :)

    RispondiElimina