martedì 8 marzo 2011

La quarta torta nigelliana. Tropical chocolate cake

Cosa ci fa questa torta candida nel capitolo delle torte al cioccolato? Be' è solo il cocco e la glassa, dentro è nera. La glassa non fa la torta. Chiaramente l'aspetto culinario di questo blog si alleggerisce e si sposta nell'altro tutto dedicato alla cucina. Ma qualche  ricettina mi rimarrà sicuramente impigliata nei tasti. Le cose russe, la maratona nigelliana che continua, un po' spompatina, ma continua.
Questa torta ha una soffice pasta fatta con formaggio fresco e ananas ma i sapori che prevalgono sono il cocco e il cioccolato. 

Ingredienti

per la torta
4 anelli di ananas al naturale scolati dal loro succo
75 gr. di formaggio bianco tipo philadelphia
200 gr. di farina 0
125 gr. zucchero
75 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
200 gr. di burro (io ho alleggerito, e non è male 100 gr. di burro+80 gr. olio di semi)
40 gr. di cacao
2 uova
2 cucchiai di Malibù (ho sostituito con semplice rum, ma Nigella propone di usare in alternativa il succo dell'ananas)

per la glassa
2 albumi
100 gr. zucchero
4 cucchiai di golden syrup (ok, difficile da trovare in Italia e dicono che non si può sostituire, ma io l'ho sostituito con sciroppo di zucchero alla vaniglia)
1/4 di cucchiaino di sale 
1/4 di cucchiaino di cremor tartaro
2 cucchiaini di aroma di cocco
40 gr. di cocco essiccato

Lavorare nel mixer l'ananas, il formaggio e poi tutti gli altri ingredienti. Dividere l'impasto cremoso che risulta in due stampi apribili da 20 cm. Io ahimè ne ho uno solo. In questo non cedete alla tentazione di far tutto in una volta, piuttosto è meglio cuocere in due volte. Cuocere per 20-25 minuti nel forno preparato già caldo a 180°.
Mentre le due metà si raffreddano preparare la glassa. Non prepararla troppo in anticipo perché è meglio averla calda per spalmarla sulla torta. Mettere una casseruola a bagnomaria. Mentre l'acqua sotto bolle leggermente, mettere nella casseruola tutti gli ingredienti della glassa tranne il cocco essiccato e l'aroma di cocco. Con una frusta elettrica montare per cinque minuti circa il composto finché si raddensa. Togliere dal fuoco, aggiungere l'aroma al cocco. Farcire le torte a sandwich con un terzo della glassa. Con il resto ricoprire il tutto e cospargere con il cocco essiccato.


Nessun commento:

Posta un commento