martedì 29 marzo 2011

Chocolate cheesecake: un'altra torta al cioccolato di Nigella

Io la metto lo stesso, ma concordo con il lapidario giudizio di mio figlio: il formaggio deve fare il formaggio e la torta deve fare la torta. Non che non ami le cheesecake, ma la loro natura è di sposarsi con la frutta e ingredienti freschi, con il cioccolato il ménage, a mio parere, non funziona un granché. Detto questo, è un dolcetto dignitoso ma niente di più. 
Ingredienti
La base
125 gr. di biscotti digestive
60 gr. di burro
1 cucchiaio di cacao

La torta
175 gr. di cioccolato amaro a pezzi
500 gr. di formaggio tipo Philadelphia
150 gr. di zucchero
1 cucchiaio di preparato Bird's custard  (si tratta di un preparato a base di mais per ottenere una crema pasticcera senza uova, la stessa Nigella dice che si può sostituire con un po' di maizena ed estratto di vaniglia)
3 uova grandi
3 tuorli da uova grandi
150 ml di panna acida (da me sostituita con il solito yogurt greco)
1/2 cucchiaino di cacao amaro sciolto in 1 cucchiaio di acqua calda

La glassa (facoltativa)
quella di Nigella: 75 gr. di cioccolato amaro in pezzi, 125 ml di panna da montare, 1 cucchiaino di golden syrup
la mia: 2 cucchiai di marmellata d'arancio con bucce candite 1 cucchiaino di acqua

Preparo la base frullando nel mixer gli ingredienti, pongo il ricavato in uno stampo apribile da 21 cm. e schiaccio bene per rendere la base compatta. Metto in freezer per almeno 30 minuti.
Accento il forno a 180°. Fondo il cioccolato (io pochi minuti nel microonde altrimenti a bagnomaria sul fornello) e poi lo lascio raffreddare leggermente.
Lavo il mixer e frullo insieme il formaggio, lo zucchero, la Bird custard powder o la maizena più vaniglia, le uova, i tuorli e la panna acida. Aggiungo il cacao sciolto nell'acqua calda e il cioccolato fuso. Continuo a frullare per un po'. Tolgo lo stampo dal freezer, lo rivesto bene all'esterno di carta stagnola (due giri per essere sicura che sia impermeabile), lo metto in una teglia che lo contenga bene e riempio la teglia di acqua bollente. Nello stampo verso il composto formaggio-uova ecc. Inforno e cuocio per 45-60 minuti, controllando spesso verso la fine. Estraggo, tolgo la stagnola e lascio raffreddare. Metto poi in frigo (coperto) e solo dopo qualche ora di frigo, meglio tutta la notte, sformo il dolce.
Infine la glassa, sciolgo tutti gli ingredienti e ricopro la cima della torta.

Nessun commento:

Posta un commento