giovedì 31 marzo 2011

Oggi è il 31 marzo. Quale strategija 31?

  Il movimento è a una svolta. Dopo la rottura con i "limonovcy", i seguaci di Eduard Limonov, che continuano una politica di rottura con le autorità, perseverando in manifestazioni volutamente non autorizzate, Ljudmila Alekseeva ha dichiarato che il 31 marzo la manifestazione del movimento non si terrà più sulla piazza Majakovskij, alias Triumfal'naja, ma in un altro luogo simbolo di Mosca, piazza Puškin. Ancora una volta, comunque, all'ombra della statua di un poeta. Ah Russia!
La nostra indomita attivista per i diritti umani si fa portavoce di strategia 31 e in qualche modo dichiara che quel movimento deve fare un salto di qualità e darsi altri obiettivi. Il suo primo immediato scopo era quello di difendere l'articolo 31 della Costituzione russa che garantiva il diritto ai cittadini della Federazione di riunirsi liberamente in assemblee e meeting pacifici. Dopo due anni di scontri con le autorità ora le manifestazioni sembrano svolgersi senza intoppi. Secondo la Alekseeva, dunque, lo scopo è stato raggiunto. Non tutti sono d'accordo, e probabilmente tra i perplessi non c'è solo Limonov, il cui scopo a volte sembra soprattutto quello di pescare nel torbido e agitare le acque (attenzione! mio giudizio molto personale e tendenzioso). Però è un fatto che soprattutto dopo la caduta di Lužkov le manifestazioni del 31 si sono svolte senza incidenti (almeno per chi si è limitato a stare nei ranghi e ha osservato le regole in base alle quali era stata concessa l'autorizzazione). Non conosco però la situazione in giro per la Russia, oltre a Mosca.

Il salto di qualità che il cambio di luogo dovrebbe sancire è che il nuovo scopo, il nuovo slogan, del movimento riguarderà le elezioni, perché siano corrette e giuste. Come si vede, anche ora il movimento si dà obiettivi ampi e facilmente condivisibili che non siano identificabili con una parte politica precisa. E così sembrerebbe voler rimanere. Poiché alle elezioni federali non manca molto, il movimento si riunirà una volta al mese e quindi dovranno cambiare data: il 31 infatti non c'è ogni mese.
Fin qui tutto pacifico dunque. Purtroppo le cose non sono così chiare e lineari. Ljudmila Alekseeva parla dal suo blog, ma soprattutto da un nuovo sito del movimento. A guardarci bene, tuttavia, questo non è il sito rinnovato del movimento, ma un nuovo, diverso sito (e mi chiedo: di un nuovo diverso movimento??). Quello vecchio continua a esistere. E a operare. Così come i simboli sono diversi. Nella foto in alto vedete quello nuovo, quello vecchio rimane il simbolo del movimento nel vecchio sito.
Dal sito vecchio si preparano alla manifestazione di oggi pomeriggio alle 18 nella solita piazza Triumfal'naja, nonostante le palizzate che sembrano messe lì apposta per impedire di manifestare. E intanto tra i giornali (Novaja gazeta) e i blogger (Il'ja Varlamov) circola qualche notizia: ieri mattina alcuni attivisti del movimento hanno rotto parte delle palizzate in piazza. Qui il fotoreportage; ieri pomeriggio la sede del movimento 31 è stata oggetto di una irruzione di 15 uomini mascherati (fonte Novaja gazeta) che hanno spaccato vetri, perquisito i locali e, sembra, fermato 4 persone. Ma conferme ulteriori non ne ho ancora trovate. Insomma è tutto poco chiaro ma intanto il pomeriggio si avvicina...


Nessun commento:

Posta un commento